Affluenza record per il TROFEO SPRINT DINAMICA, la più alta di sempre: 350 “neo atleti” delle più prestigiose società sportive piemontesi del mondo natatorio hanno trovato a Susa nella piscina Comunale Dinamica il loro campo di battaglia sin dalle prime ore del mattino.
Domenica 8 aprile si è svolta l’XI edizione, organizzata dalla Società Sportiva Dilettantistica Dinamica con il patrocinio della Città di Susa. Sono 7 le società che hanno messo in gioco i loro giovani esordienti: AQUATICA TORINO – C.N.T.- C.S.R.- DINAMICA SSD – DINAMICA SPORT- SAFA 2000 – SOCIALE SPORT, atleti di età compresa tra i 5 e i 9 anni, facendoli competere nei 25 metri stile libero, rana, dorso, farfalla, e nella staffetta 4×25.
Il programma della giornata ha previsto una prima parte dedicata alle competizioni femminili, a cui son seguite poi le gare maschili dalle 11 di mattina in avanti. Come ogni anno, prima di cominciare son stati premiati i due atleti più piccoli entrambi della società Dinamica Sport di PinoTorinese, Coccolo Marta nata il 15/06/2013 e Pavone Leonardo nato il 14/03/2013, facendoli sfilare intorno alla vasca accompagnati da tre simpatiche mascotte. Ma il “Trofeo Sprint Dinamica” non è solo una competizione: è prima di tutto divertimento.
A intervallare le gare son state le preziose lotterie che hanno messo in palio gadget, articoli sportivi e cesti di cioccolato, il cui ricavato è stato interamente devoluto all’ AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, onlus torinese che collabora con la Dinamica in più occasioni durante il corso dell’anno.
I giovani atleti segusini che si sono distinti nel corso della mattina sono i seguenti: Bordignon Leonardo, anno 2012, vince la medaglia d’argento nei 25m dorso; Asimine Andreas, anno 2011, si aggiudica il bronzo nei 25m stile libero; nella stessa gara, ma nella categoria 2010, Plantas Matteo arriva al secondo posto. Per le gare femminili, invece, Chiesa Cecilia vince l’argento nei 25m rana.
Il podio è stato conquistato dalla società Aquatica Torino con 173 punti, seguito da C.S.R. Granda con 161 punti e al terzo posto Safa 2000 con 94 punti. Gli atleti sono stati premiati dall’Assessore allo sport della Città di Susa Denis Fontana e dall’ex vice campione del mondo di Salvamento Andrea Bono.
La manifestazione si è conclusa intorno alle ore 14:00 con una sfilata degli atleti e delle società in ordine di classifica. E’ stata consegnata ad ogni partecipante una medaglia di partecipazione, un attestato in ricordo della giornata e un pacco gara con innumerevoli gadget offerti dagli sponsor che hanno reso possibile la manifestazione: CARREFOUR MARKET TI ADORO di Chianocco, OKEO, COCA-COLA, VALMORA acqua minerale, BONIFANTI, COOP di Susa, concessionaria RABINO Avigliana e Pinerolo, ANTICA TRATTORIA CASTEL NUOVO di San Giorio, MOLECOLA di Rivoli, SAYN giochi e giocattoli di Susa, autoscuola MASI di Susa e Oulx, Studio Tecnico GIUSEPPE DI PIETRO di Bussoleno, FISIOCARE STUDIO FISIOTERAPICO di Giovanni Rea, RADIO FREJUS E RADIO DORA, BBE S.R.L Bettini Belmondo Engineering, SISTEMA AUTORICAMBI di Susa, GEOS STUDIO ASSOCIATO DI GIANNI PLANTAS di Bussoleno, ARCHIETETTO ALESSANDRA BREZZO di Susa, LC ZONE FOTOGRAFIA E COMUNICAZIONE, PANIFICIO ALTA VALLE SUSA di Oulx, FARMACIA MONCENISIO di Susa, FUSINI ARREDAMENTI di Susa, CENTRALE DEL LATTE DI TORINO.
Un ringraziamento particolare agli oltre 40 ragazzi dello Staff Dinamica di Susa e Chieri e ai Volontari della Croce Rossa di Susa che si sono resi disponibili per tutta la durata della manifestazione.