La Dinamica è in finale playoff e si giocherà la promozione in serie A2 contro il Waterpolo Brescia. Dopo la bella vittoria nella partita di andata della semifinale i torinesi hanno superato 8-4 il Sea Sub Modena anche nella sfida di ritorno disputata ieri alla piscina Monumentale (parziali 1-2 1-0 4-1 2-1). Prestazione solida per i rossoblu, che hanno impiegato qualche minuto per entrare definitivamente in partita ma che a partire dal secondo quarto hanno condotto e gestito il vantaggio fino al termine. Due bei gol in apertura per gli emiliani, con Gualdi e Spaziano, quest’ultimo dopo un errore in ripartenza dei padroni di casa. La Dinamica si sblocca a 50″ dalla fine del primo quarto con Ghibaudo e completa la rimonta nella seconda frazione; Federici segna il gol del 2-2 in superiorità numerica a meno di un minuto dal cambio campo, dopo due occasioni con l’uomo in più non sfruttate dai torinesi. Il match è equilibrato e giocato con grande intensità difensiva da entrambe le squadre.
Nella ripresa la Dinamica si mantiene molto compatta, non concede superiorità numeriche e ne conquista parecchie. Brancatello firma il sorpasso e poi il 4-3 dopo il momentaneo pareggio ospite, propiziato da una delle rare distrazioni della retroguardia rossoblu. Una bella azione libera il tiro di Ghibaudo per il 5-3 e Cranco chiude il terzo periodo con la rete del 6-3. Negli ultimi minuti segnano Alcibiade con un preciso pallonetto e Mantero su rigore; l’incontro si chiude 8-4.
“All’inizio abbiamo mancato due-tre buone occasioni e i nostri avversari sono invece partiti molto bene” è la sintesi di coach Gianluca Garibaldi, “siamo però stati bravi a tenere botta e a continuare a giocare secondo quanto avevamo preparato in settimana. La squadra ha difeso con ordine, un aspetto su cui stiamo insistendo molto. Per quanto riguarda la semifinale è stata ovviamente decisiva la vittoria in trasferta, che ci ha permesso di affrontare l’impegno di oggi con più tranquillità; d’altro canto poteva esserci il rischio di ‘sentirsi già in finale’, ma i ragazzi sono scesi in campo con la giusta mentalità”. La Dinamica affronterà ora il Brescia; sabato prossimo giocherà gara 1 in trasferta, mercoledì 27 giugno gara 2 alla Monumentale, sabato 30 l’eventuale gara 3.
Dinamica – Sea Sub Modena 8-4 (1-2 1-0 4-1 2-1)
Dinamica: Caramaschi, Federici 1, Cranco 1, Brancatello 2, Mantero 1, Ghibaudo 2, Cigolini, Strazzer, Monaco, Piana, Ronco, Alcibiade 1, Lauria. All. Garibaldi
Modena: Zaccaria, Campolongo 1, Montante 1, Spaziano 1, Cosacetto, Ghelfi, Araldi, Calabrese, Sorbini, Fei, Righetti, Gualdi 1, Pederielli. All. Araldi