La piscina di Chieri è un complesso sportivo inaugurato all’inizio degli anni ’70,è di proprietà del Comune di Chieri ed è dato in concessione alla Società Sportiva Dilettantistica Dinamica a r.l. che gestisce anche la piscina di Susa e di Poirino
Durante gli orari di apertura, la segreteria all’ingresso si occupa di svolgere tutte le pratiche di iscrizione e di fornire tutte le informazioni per poter partecipare alle attività agonistiche e non.
All’interno del complesso, in posizione centrale è posizionata la vasca dove vengono svolte le attività natatorie, una vasca omologata anche per lo svolgimento delle gare agonistiche. Le caratteristiche della vasca presentano una lunghezza di 25 metri e una larghezza di 12,5 metri suddivisa in 6 corsie con ognuna il blocco di partenza utilizzato per le competizioni. La profondità dell’acqua è variabile, da mt. 1,20 fino a mt. 1,80 e l’acqua viene mantenuta ad una temperatura costante di 27,5° centigradi gradevole soprattutto d’inverno. Durante l’orario di apertura, in orari specificati, alcune corsie sono riservate per i corsi di nuoto e altre sono per il nuoto libero, è possibile conoscere la disponibilità e le caratteristiche delle corsie perché sui blocchi di partenza sono posizionati dei cartelli che ne determinano l’utilizzo.
L’utilizzo principale è nella pausa pranzo e nelle ore serali ed è fornita di diversi attrezzi necessari per le attività di Fitness. Tutte le attività svolte necessitano di accompagnamento musicale che fa anche da sottofondo a tutte le altre attività.
Alla destra dell’ingresso trova posto la vasca con acqua bassa, che viene utilizzata per le attività dei bambini e per le attività di Fitness. La vasca di forma regolare ha una lunghezza di 9 metri e una larghezza di 3 metri, la profondità dell’acqua è di 1 metro e la temperatura costante e di 30° centigradi necessaria per le particolari attività che vengono svolte.