La Sauna elimina le tossine dal corpo stimola le funzioni di altri organi. Il calore fa dilatare i vasi sanguigni, rilassa i muscoli e le giunture, pulisce e rende elastica la pelle, fa dimagrire, aiuta il sistema immunitario e
produce un beneficio immediato alla tensione nervosa generando relax. Questi sono le principali motivazioni che ci spingono verso la sauna.
Sudare è una delle prime difese del corpo contro le infezioni. La pelle aiuta a mantenere la temperatura corporea e ad eliminare le tossine. Attraverso la sudorazione si eliminano i metalli pesanti ed inoltre attraverso il calore aumenta il flusso della circolazione sanguinea e ci si difende da batteri e virus che non resistono all’alta temperatura, recenti studi riportano che la sauna riproduce una febbre artificiale, la temperatura interna corporea può aumentare fino a 3 gradi, simulando una febbre alta. Chi è solito frequentare una sauna, ha il 30% di possibilità in meno di ammalarsi di malattie da raffreddamento. La sauna contribuisce poi a dare sollievo alla congestione nasale e alle affezioni respiratorie non gravi..Per quanto riguarda il dimagrimento, non è un effetto diretto, perché con la sudorazione si perdono liquidi che devono comunque essere reintegrati, ma aumentando stimola la circolazione che ha una grande importanza nell’efficienza del metabolismo degli alimenti. E’ noto che un metabolismo più attivo aiuta la migliore combustione degli accumuli di grasso.
Quando si sta dentro la sauna bisogna avere consapevolezza e far diventare questa esperienza non solo un’occasione di disintossicazione fisica ma anche “spirituale”. Si tratta infatti di un ottimo momento di calma in cui concentrarsi sui propri obiettivi, pensare, elaborare o risolvere qualcosa.
La sauna non è consigliata per persone che soffrono di affezioni polmonari o cardiache e di problemi circolatori o comunque per le persone non in buono stato di salute. Consigliamo sempre di chiedere consiglio al proprio medico di fiducia prima di iniziare il trattamento con i bagni di calore.